Progetti di formazione
Un percorso di Buioterapia può essere inserito nell’ambito di progetti di formazione. Gruppi classe, gruppi di formazione per psicoterapeuti, medici, docenti, musicisti, ma anche gruppi di lavoro in generale o gruppi aziendali.
L’obiettivo specifico di tali percorsi varia in base alla tipologia di gruppo e alla motivazione da cui nasce il percorso. La finalità ultima di tutti gli interventi, che è la finalità stessa dei percorsi di Buioterapia, è la crescita personale e nello specifico l’educazione alle emozioni e ai sentimenti oltre allo sviluppo di competenze relazionali.
Ogni persona arriva in un contesto come la classe o il gruppo di colleghi con un bagaglio di competenze emotive e relazionali apprese, ma il gruppo si offre come luogo dove proseguire in questa evoluzione grazie alle esperienze vissute insieme, alla condivisione e alla capacità del gruppo in sè di generare il nuovo. Sappiamo, da studi sul tema (cfr Baldascini), che un buon apprendimento e un buon clima lavorativo passa attraverso una buona relazione empatica e, aggiungiamo che una buona relazione si fonda su emozioni note e forti.
Un lavoro in gruppo sviluppa sentimenti come la fiducia, la cooperazione, la solidarietà che sono alla base del senso di responsabilità individuale, la responsabilità nei confronti di sè stesso e della propria felicità, e collettiva nei confronti dell’altro che può essere visto, al buio, per quello che è, un essere altro da me che, grazie a questa diversità, diventa fautore della mia stessa crescita.
I percorsi di Buioterapia si inseriscono in questo contesto come un’opportunità per esercitarsi allo sviluppo di buone emozioni e di buone relazioni. La condizione di buio, musica e parole sarà preparata in base alle necessità del gruppo al fine di mettere lo stesso nella condizione di poter usufruire pienamente del connubio tra questi tre elementi e sperimentare il senso di profondo benessere che ne scaturisce.